Jethro Marks

Jethro Marks violista nato a Vancouver in Canada, è attualmente la prima viola della National Arts Center Orchestra in Ottawa. Come solista e musicista da camera si è esibito in Nord e Sud America, Europa e Asia. Jethro è la prima viola dello Zuckerman Chamber Players, un gruppo di strumentisti a corde guidato da Pinchas Zukerman e che ha effettuato tour in tutto il mondo oltre ad aver inciso quattro CD.

Jethro ha collaborato con importanti musicisti fra i quali Leon Fleisher, Lynn Harrell, Gary Hoffman, Jaime Laredo, Michael Tree, Itzhak Perlman, Yefim Bronfman, Emanual Ax, and the Orion Quartet, esibendosi in vari Festivals fra i quali Verbier Festival, Santa Fe Chamber Music Festival, Festival de musique de St. Barthelemy, Banff Festival of the Arts, Lanaudière Festival, Agassiz Festival, Ravinia Festival, Aspen Music Festival, Tanglewood Festival, Musica Mundi in Belgio, Schleswig-Holstein in Germania, Mostly Mozart, e 92nd St. Y. Jupiter e Lyric Chamber Music Societies in New York City.

Il suo debutto come solista con la National Arts Centre Orchestra è avvenuto nel 2004, eseguento Harold in Italia di H. Berlioz. Nel 2014 ha eseguito il Malcom Forsyth concerto con la violoncellista Amanda Forsyth. Frequentemente collabora con il pianista Mauro Bertoli. Recentemente ha ottenuto la posizione di Professore di viola alla University of Ottawa.
Jethro suona una viola Helmuth Keller e nel tempo libero anche una viola Wilson Pro-Staff.