Vitaly Pisarenko – Pianoforte

10 Marzo 2019 – Ore 18.00
(Auditorium San Barnaba)

Primo premio all’8° International Franz Liszt Piano Competition a Utrecht
Terzo premio al Leeds International Piano Competition,2015
“Pianista immensamente dotato di tecnica prodigiosa, una miriade di sfumature e
scrupolosa precisione…”, New York Times

Nell’Aprile del 2008, il pianista russo Vitaly Pisarenko (nato a Kiev, Ucraina nel 1987) vinse il I premio all’8°International Franz Liszt piano competition a Utrecht, Paesi Bassi. Il ricco programma di tournèe di Vitaly, con impegni in tutto il mondo, cominciò subito con una esibizione all’Amsterdam’s Concertgebouw con la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra sotto la direzione di Damian Iorio.
Vitaly Pisarenko si è esibito in pubblico per la prima volta all’età di 6 anni.
Dopo i primi studi musicali nelle scuole di Kiev (con Natalia Romenskaya) e Kharkov (con Garry Gelfgat), proseguì i suoi studi a Mosca con il professore Yuri Slesarev al Central Music School (1999‐2005) e al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca (2005 – 2010 e un corso post laurea dal 2010 al 2013) con lo stesso insegnante.
Dal 2005 al 2009 si è iscritto a un corso di studi post accademico al Rotterdam’s Codarts Conservatory, come allievo di Aquiles Delle Vigne. Dal 2009 al 2012 Vitaly è stato allievo di Oxana Yablonskaya e di Boris Petrushansky all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola.
Dal Settembre 2012 Vitaly studia al Royal College of Music di Londra con il professore Dmitri Alexeev col quale conseguì il Master con distinzione nel 2014 e l’Artist Diploma nel 2015.
Dal 2008 Vitaly Pisarenko si esibisce in tutto il mondo per Festival prestigiosi quali il Festival delle Fiandre, il Piano Pic Festival in Francia, il Berlin International Music Festival, il Delft Chamber Music Festival e il Busoni Festival a Bolzano.
Nel 2009 Vitaly ha compiuto una lunga tournée con la North Netherlands Symphony Orchestra, si è esibito con la Polish National Philharmonic Orchestra al Beethoven Festival di Varsavia e con la Moscow Symphony Orchestra al Ushuaia Festival, in Argentina. Quello stesso anno ha compiuto una tournèe

con il Heath Quartet, vincitore del TROMP International Music Competition e ha eseguito la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninov nella cerimonia di riapertura del De Doelen Concert Hall in Rotterdam. Inoltre ha preso parte al European Liszt Nights tour e si è esibito al Vilnius Piano Festival.

Nel 2010 Vitaly si è esibito a Shanghai durante il World EXPO ed è andato in tournée con la Gelders Orkest suonando il Concerto n.4 di Rachmaninov. Nel 2011 Vitaly è stato invita- to in Giappone per una lunga tournèe con la Brno Philharmonic Orchestra esibendosi alla Tokyo Opera City, Sumida Triphony Hall, Mi- nato-‐mirai hall (Yokohama) tra le altre. Nel 2012 Vitaly ha fatto il suo debutto al Teatro Colon (Buenos Aires), al Musikverein (Vien- na), al Palace of Arts (Budapest), e in Cina al NCPA di Pechino e alla Shanghai Concert Hall. Ha inoltre partecipato all’International F.Liszt Piano Academy in Germania studiando con Elisabeth Leonskaya.
Dal 2012 Vitaly è generosamente finanziato da Keyboard Charitable Trust.
Nel 2013 Vitaly ha fatto il suo debutto in Sud Corea esibendosi alla Seoul Arts Centre con la KBS Symphony Orchestra, così come in molti prestigiosi festivals compresi l’International F. Chopin Piano Festival in Duszniki (Polonia), l’Euro Music Festival in Halle (Germania), il Grachtenfestival (Amsterdam) e il Diaghilev Festival (St. Petersburg). Nel 2014 è tornato in Belgio per la tournèe “De biecht van Liszt” con l’attore belga Warre Borgmans, ed ha suonato con orchestre in USA, Italia, Cina e Gran Bretagna (Cadogan Hall, St. John’s Smith Square, Elgar Room of Royal Albert Hall e altre).
Dal 2015 Vitaly si esibisce regolarmente in Polonia, Italia, Germania, Messico, Sudafrica, Francia, Cipro, Usa, Sud America.
Nel 2018 Vitaly si esibirà nel Regno Unito, comparendo nella Oxford Piano Series, BMS York, Champs Hill, Erin Arts Centre (Isle of Man), Manchester and Hatchlands per la Chopin Society, St Martin in the Fields, Parliament Chambers, Chelsea Arts Club and at Cadogan Hall con i London Mozart Players. Appuntamenti di spicco del 2018-2019 includono esibi- zioni in Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi, Messico, Turchia (Istanbul Recital Series), Cina (Hong Kong City Hall) e Sudafrica.