ALEXEI MELNIKOV (ANNULLATO)

ALEXEI MELNIKOV, pianoforte
Mercoledì 9 Marzo 2022, ore 20.30
Auditorium San Barnaba, Brescia

Cambio di programma per il concerto inaugurale della 52^ Stagione Concertistica G.I.A., in programma mercoledì 9 marzo 2022: ad esibirsi sarà il pianista spagnolo Martín García García, vincitore del I Premio al Cleveland International Piano Competition 2021 e del III Premio al XVIII International Chopin Piano Competition 2021. L’artista sostituirà Alexei Melnikov, inizialmente annunciato in cartellone.

Si prende così atto che i drammatici e ingiustificabili eventi che hanno coinvolto l’Ucraina stanno avendo, nel tentativo di riportare la necessaria pace, ripercussioni che coinvolgono anche il mondo musicale, portatore di arricchenti scambi culturali.

Alexey Melnikov, con il quale il pubblico bresciano ha stretto un rapporto di stima dalla stagione G.I.A. 2017, sarà quindi impossibilitato, suo e nostro malgrado, a raggiungere l’Italia. L’artista, già ad inizio conflitto, ha diffuso sui propri profili social la sottoscrizione alla lettera aperta da parte di uomini del mondo dell’arte e della cultura russa, in cui si esprime assoluta solidarietà al popolo ucraino e si afferma risolutamente “NO ALLA GUERRA”. Ci pare significativo riportare un passo di tale missiva, auspicando che l’ingiusta ed efferata guerra contro l’Ucraina abbia presto termine e che la cultura possa tornare a veicolare i più nobili valori umani.

[…] La guerra in Ucraina è una terribile tragedia sia per gli ucraini che per i russi. Comporta enormi perdite umane, mette a rischio l’economia e la sicurezza e porterà il nostro Paese al completo isolamento internazionale. Allo stesso tempo, è assolutamente priva di significato: qualsiasi imposizione della pace attraverso la violenza è assurda. Il pretesto con cui ha avuto luogo lo spiegamento dell’“operazione speciale” è stato interamente costruito da rappresentanti delle autorità russe, e noi ci opponiamo a questa guerra condotta per nostro conto. […].