Elodie Vignon – Pianoforte

4 Marzo 2018 – Ore 18.00
(Auditorium San Barnaba)

Il pianoforte, come strumento, ha esercitato fin da subito una grande attrazione. Aveva quattro anni quando ha scoperto il pianoforte e le sue illimitate possibilità. Tre anni dopo, all’età di sette anni, dichiarava di voler essere una pianista. Questa aspirazione non è mai venuta meno. E’ divenuta realtà grazie a molte forti personalità.

Hervè Billaut (Grand prix1983 al Concorso Marguerite Long) è stato il primo che le ha realmente insegnato a suonare. All’età di 16 anni, dopo sei anni nella sua classe al Conservatorio Nazionale di Lione, ha ricevuto una medaglia d’oro. Nel 2004, Daniel Blumenthal, laureato al Concorso Regina Elisabetta in Belgio, l’ha invitata a frequentare la sua classe al Conservatorio Reale di Bruxelles.

Dopo aver conseguito due Masters a Bruxelles (piano e musica da camera), si è esibita in Belgio (Malines, Gand, Anversa, Courtrai) così come in Francia nella regione di Lione Festival Un piano à Collonges, Beaugiolais en scène et musique, Théatre de Gleizé….).

Nel 2010, ha incontrato Nelson Delle-Vigne, uno splendido pianista, che ha ereditato dai suoi maestri Claudio Arrau e Georges Cziffra una profonda conoscenza del repertorio, un grande talento per la pedagogia ed una inusuale generosità. Come artista residente alla Fondazione Belle Arti, da lui fondata, ha avuto successo estendendo la sua attività di solista in altri Paesi Europei e negli Stati Uniti d’America.

La Cortot Hall a Parigi, il Museo degli Strumenti Musicali a Bruxelles, il Centro delle Arti e il Teatro Nazionale di Funchal a Madeira, il Centro Culturale di Picanya in Spagna, il Conservatorio di Torino in Italia, il Museo Ciurlione e l’Accademia di Musica di Vilnius in Lituania, il Museo Roerike di Mosca in Russia sono alcune delle sale da concerto dove si è esibita recentemente.

In Belgio, ha suonato con l’Orchestra da Camera di Bruxelles, con l’Oxalys Ensemble, con il Coryfeye Quartetto, con il Quartetto Amon e con il pianista Julien Libeer, con cui suona spesso insieme. Inoltre, da quando è stato creato il Festival EuropArt nel 2012, è felice di contribuire a far conoscere musicisti meno famosi come ad esempio Gade, Riadis, Vasks, Muscat, Adams.

Negli Stati Uniti d’America è regolarmente invitata dalla Chopin Society di Atlanta (GA). Si esibisce ogni anno dal 2012 al Palm Beach Atlantic International Piano Festival in Florida.

Sotto la direzione di Philippe Entremont, ha suonato i due concerti per pianoforte di Chopin, che sono stati positivamente accolti.

Nel Marzo 2018, usciranno gli Studi completi di Claude Debussy della Cypres Records, con dodici poesie del poeta belga Lucien Noullez.
Questa prossima stagione la vedrà in tournée in Francia, Spagna, Inghilterra, Lituania, New York City e Canada.