GIORGI GIGASHVILI- 18 Ottobre 2024

GIORGI GIGASHVILI – pianoforte
18 Ottobre 2024, ore 20.30
Auditorium San Barnaba, Brescia

Domenico Scarlatti Sonata in Do maggiore K.487

Sonata in Re maggiore K.29

Robert Schumann Sonata n.1 in fa diesis minore, op.11 ( 1833-‘36 )

– Introduzione – Un poco adagio. Allegro vivace

– Aria

– Scherzo e Intermezzo – Allegrissimo

– Finale – Allegro un poco Maestoso

Frédéric Chopin Ballata n.4 in fa minore, op.52   ( 1841-‘43 )

Sergei Prokof’ev Sonata n.7, op.83 ( 1939-’42)

Allegro inquieto

Andante caloroso

Precipitato


Acquista i biglietti

Nato a Tbilisi, Georgia, nel 2000, Giorgi ha studiato pianoforte senza mai pensare ad una carriera professionale come pianista; è appassionato delle canzoni popolari del suo paese che ama arrangiare e cantare; quando aveva tredici anni ha partecipato e vinto “The Voice”.

Tuttavia ha continuato la sua formazione musicale presso la Scuola di Musica per bambini talentuosi “Paliashvili” ed è poi entrato al Conservatorio Statale nella classe di Revaz Tavadze.

Nell’Aprile del 2019 Giorgi ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Vigo con Martha Argerich presidente della Giuria; nel 2021 ha vinto il Premio speciale “Hortense Anda-Bührle al 15° Concorso Geza Anda di Zurigo; successivamente ha vinto il Premio Premio e Premio del pubblico al Concorso “KlavierOlymp di Bad Kissingen.

Nel 2023 Giorgi arriva un altro grande successo: vince il secondo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Arthur Rubinstein di Tel Aviv; in questa occasione gli vengono assegnati anche il Premio della Giuria dei ragazzi, il Premio per la miglior esecuzione del brano di Musica da Camera e 5 dei 6 Premi dati dal pubblico!. Nella primavera del 2024 riceve il Premio Terrence Judd-Hallé.

Il suo debutto discografico “Meeting my Shadow” avviene nell’aprile del 2023 con l’etichetta Alpha Classics ed è acclamato dalle riviste specializzate fin dalla sua uscita; la straordinaria gamma dinamica ed espressiva del pianismo di Giorgi si rivela in Scarlatti, Beethoven, Scriabin and Messiaen in tutta la sua magnificenza.

Nella Stagione 2025 Giorgi suonerà con l’Orchestra di Stato del Brandeburgo, l’Orchestra Sinfonica di Monaco, l’Orchestra Sinfonica scozzese della BBC, l’Orchestra Hallé, e l’Orchestra della Konzerthaus di Berlino, tra le altre.

Sarà inoltre protagonista in Sale prestigiose come la Elbphilharmonie di Amburgo, la Gewandhaus di Lipsia, la Konzerthaus di Vienna e la Wigmore Hall di Londra.

Giorgi porta avanti al sua carriera come pianista classico contemporaneamente alla passione per la musica elettronica e sperimentale: 

“Georgian on my mind” è un programma pensato con la cantante Nini Nutsubidze in cui collega canzoni popolari georgiane con brani classic. “Serious Music” è un esperimento scenico unico nel suo genere in cui i classici incontrano la modernità, una sintesi di musica accademica ed elettronica.

Entrambi i progetti, così come la prima mondiale dell’opera da lui composta per orchestra, pianoforte ed elettronica, son stati eseguiti al Beethovenfest di Bonn nel settembre scorso.

Biografia artista