JUN LIN WU – pianoforte
13 Ottobre 2024, ore 18.30
Auditorium San Barnaba, Brescia
Frédéric Chopin Variations Brillantes, op.12 ( 1833 )
3 Nouvelles etudes ( 1839 )
– Andantino
– Allegretto
– Allegretto
Berceuse in Re bemolle maggiore, op.57 ( 1843-‘44 )
Polacca in Fa diesis minore, op.44 ( 1841 )
Aleksandr Skrjabin 3 Mazurche, dall’op.3 ( 1888-’90)
– n.7 con passione, in mi minore
– n.9, in sol diesis minore
– n.6 scherzando, in do diesis minore
12 Studi op.8 ( 1894 )
– Etude n.1 in Do diesis maggiore
– Etude n.2 in fa diesis minore
– Etude n.3 in si minore
– Etude n.4 in Si maggiore
– Etude n.5 in Mi maggiore
– Etude n.6 in La maggiore
– Etude n.7 in si bemolle minore
– Etude n.8 in La bemolle maggiore
– Etude n.9 in sol diesis minore
– Etude n.10 in Re bemolle maggiore
– Etude n.11 in si bemolle minore
– Etude n.12 in re diesis minore
JunLin Wu ha trionfato in Italia nel 2023 quando ha vinto il Concorso pianistico Internazionale Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia.
Ha studiato al Royal College of Music di Londra sotto la guida di Dmitri Alexeev, dove, nel 2022, ha conseguito la laurea e il master con lode e gli è stato conferito il prestigioso Artist Diploma.
JunLin ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Roma, il Bazzini Consort di Brescia, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, l’Orchestra Sinfonica di Guangzhou, l’Orchestra Sinfonica di Shenzhen, l’Orchestra Filarmonica di Xiamen e molte altre rinomate orchestre sinfoniche in patria e all’estero. Ha tenuto numerosi recital da solista nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Germania, Spagna e Polonia, ricevendo l’unanime consenso della critica. Nel 2019 ha debuttato alla prestigiosa Wigmore Hall di Londra, recital molto acclamato dalla critica e del quale è stata pubblicata una registrazione dal vivo.
Junlin ha vinto numerosi premi importanti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso pianistico Chappell Medal del Royal College of Music, il Concorso pianistico “Jaques Samuel” a Londra e il Concorso pianistico internazionale “In Musica” a Roma.
Più recentemente, ha vinto il 24° Concorso Pianistico Internazionale Scriabin di Grosseto e il 13° Concorso Pianistico Internazionale a Lione; è stato inoltre Semifinalista al Concorso Pianistico Internazionale di Sydney, ricevendo il Premio per la migliore esecuzione del brano di un compositore australiano e il Premio per il miglior recital della seconda prova.
Durante gli anni della scuola secondaria, ha vinto numerosi primi premi e gran premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, come il 3° Concorso Pianistico Internazionale di Seattle (USA), il 12° Concorso Pianistico Internazionale di Musica Russa (USA), la 14° Xinghai Cup National Piano Competition (Pechino), le finali del 3° Concorso pianistico nazionale Pearl River Kaiserburg (Pearl River, Cina), le finali del 6° Concorso pianistico nazionale Steinway & Sons (Cina) e il 1° Concorso pianistico nazionale Lang Lang Futian Cup (Shenzhen), tra gli altri. Nel 2013, all’età di 15 anni, è stato il partecipante più giovane a vincere il concorso pianistico China Music Golden Bell Award ed è stato in tournée in Cina, oltre ad essere stato invitato a partecipare al Genius Concert e alla Steinway & Sons di Amburgo.
Nel 2022 Junlin è entrato a far parte del Dipartimento di pianoforte del Conservatorio di musica Zhejiang a Hangzhou, in Cina, come artista residente.