MIYU SHINDO

Miyu Shindo è nata in Giappone nel 2002. A 16 anni è andata a studiare a Mosca con Valery Piassetsky al Conservatorio dove recentemente si è diplomata; dal 2022 studia con Arie Tardi all’ Hochschule für Musik di Hannover.

Miyu è stata semifinalista nei prestigiosi Concorsi “Chopin” di Varsavia e  Ginevra ed è stata sostenuta da fondazioni come la Yamaha Musica Foundation, Rohm Music Foundation ed Eroe Memorial Recruit Foundation.

Ha tenuto concerti in molte città del Giappone, degli Stati Uniti, Austria, Italia, Svizzera, Russia, Cina, Spagna, Francia suonando con la Nuova Filarmonica del Giappone, l’Orchestra Sinfonica Yumiuri, l’Orchestra Filarmonica Kanagawa, l’Orchestra Filarmonica di Nagoya, l’Orchestra Sinfonica Gunma, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio centrale di Pechino, l’Orchestra Filarmonica di Obu e tante altre.

Miyu ha ottenuto importanti risultati in Concorsi Internazionali: nel 2023 ha vinto il Primo Premio e Premio del pubblico al Concorso di Vigo e il terzo Premio a Kissinger; ha partecipato al programma “Recital Passio” della Radio televisione giapponese e un suo recente concerto alla Lirio Concert Hall è stato registrato e trasmesso dalla NHK; ha vinto il Primo Premio al Concorso Chopin che si tiene in Giappone, il terzo Premio al Concorso Chopin di Pechino, il Primo Premio e Premio speciale al Concorso Academy di Hamamatsu, il Primo Premio al Concorso Eppan, il Gran Premio e Premio Kreuzberger ad Osaka e il terzo Premio al Concorso  Gina Bachauer di Salt Lake City, categoria giovani.

Durante i suoi studi a Mosca ha tenuto diversi recital nella Sala Grande del Conservatorio moscovita; ha suonato alla Filarmonia di Varsavia e alla Carnegie Hall di New York; quando ha suonato alla Sentori Hall con la Nuova Orchestra Filarmonica del Giappone ha ottenuto il 2° Premio al Concorso PTNA.

Nel 2017 il grande pianista Dang Thai Son le ha conferito il Premio del Festival Internazionale Kirishima e nel 2021 è stata invitata a fare un recital.