SOPHIA LIU

La pianista cino-canadese Sophia Liu è nata a Shangai il 10 ottobre 2008. Dopo essersi trasferita in Giappone quando aveva due anni, è emigrata in Canada all’età di sette anni. Attualmente vive a Montréal e studia con il prof. Dang Thai Son, pianista di fama mondiale.

Sophia ha iniziato a studiare pianoforte all’età di quattro anni e a cinque ha iniziato a partecipare a concorsi internazionali. Ha vinto numerosi premi in competizioni, tra cui il Primo Premio al “Kobe” Piano Competition in Giappone, il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di composizioni cinesi a Hangzhou (Cina), il Secondo Premio al Canada Music Competition, il Primo Premio alla McGill University Concerto Competition in Canada, il Primo Premio allo “Chopin” International Competition a Hartford negli USA. È inoltre vincitrice del Philadelphia International Piano Competition. Nel 2022, ha vinto il Primo Premio nella categoria A alla 18a edizione dell’“Ettlingen” International Piano Competition in Germania, mentre nel 2023 ha vinto il Primo Premio al “Thomas & Evon Cooper” International Competition negli Stati Uniti e il Secondo Premio, il Premio come più giovane semifinalista e il Premio del pubblico alla prima edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia.

Sophia ha tenuto numerosi recital e concerti in tutto il mondo, tra cui Nord e Sud America, Asia ed Europa. Ha condiviso il palco con pianisti famosi e ha collaborato con numerose orchestre, tra cui Orchestre Symphonique de l’Isle, Tolima Music Festival Orchestra, Cleveland Orchestra e Bazzini Consort Orchestra. Ha anche partecipato a diversi festival musicali e masterclass di alto livello, ricevendo la guida di molti musicisti rinomati come Gary Graffman, Lydia Artymiw e Meng-Chieh Liu. È apparsa su diversi media tra cui NBC e ABC News, la televisione nazionale colombiana e giornali polacchi e italiani. Sophia ha recentemente pubblicato il suo album di debutto in CD che contiene registrazioni dal vivo realizzate durante il Concorso “Michelangeli”.

Nel 2024, Sophia si è esibita al Duszniki International “Chopin” Festival in Polonia e al prestigioso Festival International de Piano de La Roque d’Anthéron in Francia, dove oltre a un recital ha anche suonato il Concerto per tre pianoforti di Mozart con Dang Thai Son, Eric Lu e la Sinfonia Varsovia. Si è anche esibita in numerosi altri festival e serie di concerti prestigiosi, tra cui l’International “Chopin and his Europe” Festival a Varsavia e Summer Concerts of Foundation for Chinese Performing Arts al New England Conservatory di Boston. Ha anche tenuto concerti in sedi importanti come l’Hyogo Prefectural Arts and Culture Center (Kobe, Giappone), la Taipei National Concert Hall e l’Hanoi Opera House.