JOSEF EDOARDO MOSSALI – 13 giugno 2021

JOSEF EDOARDO MOSSALI, pianoforte – Domenica 13 giugno 2021, ore 18.00
Auditorium San Barnaba

Franz Liszt (1811-1886)
Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata

Maurice Ravel (1875-1937)
Gaspard de la nuit
Ondine
Le gibet
Scarbo

Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893) – Michail Pletnëv (1957)
Suite da concerto dallo Schiaccianoci

Johannes Brahms (1833 – 1897)
Variazioni su un tema di Paganini, Libro II

Josef Edoardo Mossali inizia lo studio del pianoforte con il M° Massimiliano Motterle e successivamente entra nella classe del M° Marco Giovanetti al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, dove attualmente sta frequentando il Biennio Ordinamentale sotto la guida del M° M. Motterle. Inoltre prosegue gli studi sotto la guida del M° Pasquale Iannone.

Ha vinto il Primo premio in diversi concorsi tra cui il 27° concorso “J.S. Bach” di Sestri Levante; il “XX International Music Competition” di Cortemilia; il XII concorso “Città di Riccione”; il 19°concorso “Città di Giussano”; il concorso “D. Scarlatti” di Carpenedolo (anche premio speciale Scarlatti); il 10° concorso “Città di Piove di Sacco”; il 17° Concorso “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi; il concorso “Lombardia è musica” tra i conservatori lombardi, istituito dal Consiglio Regionale della Lombardia; la XVa edizione del Premio Nazionale delle Arti.
Ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con il M° Michel Béroff, il M° Vladimir Ovchinnikov, il M° Massimiliano Motterle, il M° Pasquale Iannone, il M° Benedetto Lupo.

Ha suonato per la Società dei concerti di Milano, presso l’associazione Amici dell’Olona di Milano, per la Società del Quartetto di Milano, per il Barletta Piano Festival, per il Pescara Piano Festival, per l’associazione GIA a Brescia, per Rai Radio 3, nella stagione concertistica organizzata da Piano Fischer a Monaco di Baviera, per il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, dove nel 2018 gli è stato conferito il premio “Giovane talento musicale dell’anno”. Ha suonato sotto la direzione del Maestro Fabrizio Maria Carminati al Teatro Sociale di Bergamo con l’orchestra del Conservatorio “G. Donizetti”, nell’ambito del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

Biografia artista