MARTÍN GARCÍA GARCÍA

Il pianista Martín García García, nato a Gijón, in Spagna, ha iniziato i suoi studi musicali a cinque anni con Natalia Mazoun e Ilyà Goldfarb. Si è diplomato alla Reina Sofía School Of Music, dove ha studiato per più di dieci anni con Galina Eguiazarova, ricevendo da Sua Maestà la Regina Sofía il premio come miglior allievo, e ha ottenuto un Master presso la Mannes School of Music a New York.
Martín ha vinto il primo premio in diversi concorsi nazionali e internazionali. In particolare, si segnala la vittoria al Cleveland International Piano Competition 2021 e il terzo premio al XVIII International Chopin Piano Competition, dove ha vinto anche il primo speciale per il Miglior Concerto. Inoltre, ha vinto il primo premio all’International Keyboard Institute & Festival 2018 a New York, che gli ha permesso di ottenere una borsa di studio con la quale ha potuto stabilirsi nella città. Ha risieduto a New York negli ultimi due anni completando la sua formazione artistica con l’illustre pianista Jerome Rose.
Ha tenuto concerti come solista in Europa e negli Stati Uniti, ricevendo recensioni molto positive da musicisti e pianisti della statura di Vladimir Kraniev, Dmitri Alexeev, Arcadi Volodos, Dimitri Bashkirov, Joaquín Achúcarro e Tatiana Copeland (nipote di Sergei Rachmaninov), tra gli altri. È stato anche invitato all’International Ruhr Piano Festival con il patrocinio del Maestro Radu Lupu.
Dopo il successo del Concorso Chopin di Varsavia, tenutosi nell’ottobre 2021, Martín ha programmato diversi tour in Giappone, Europa e Stati Uniti.