FACCINI PIANO DUO – duo pianistico
15 Novembre 2024, ore 20.30
Auditorium San Barnaba, Brescia
Claude Debussy La Mer ( 1903-‘05 )
– De l’aube à midi sur la mer – Très lent
– Jeux de vagues – Allegro
– Dialogue du vent et de la mer – Animé et tumultueux
Paul Dukas L’apprendista stregone ( 1897 )
( trascrizione per pf. a 4 mani di Léon Roques )
Maurice Ravel Introduzione e Allegro ( 1905 )
– Introduction. Très lent
– Allegro
( trascrizione per pf. a 4 mani di Léon Roques )
Maurice Ravel Rapsodie espagnole ( 1907 )
– Prélude à la nuit. Très modéré
– Malaguena. Assez vif
– Habanera. Assez lent et d’un rythme las
– Feria. Assez animé
( trascrizione per pf. a 4 mani di Léon Roques )
Il Faccini Piano Duo viene fondato a Lucca, Toscana, nel 2015. Gruppo cameristico fra i più apprezzati della nuova generazione italiana, è costituito da Elia e Betsabea Faccini, fratelli italo-inglesi.
Pianisti e compositori, iniziano il loro percorso di studi al Conservatorio Boccherini di Lucca. È proprio all’interno del conservatorio che, sotto la guida del Prof. Riccardo Peruzzi, si forma il Duo. Proseguono poi gli studi a Roma presso l’Accademia Avos-Project, a Milano presso la International Divertimento Ensemble Academy, dove vengono seguiti da Maria Grazia Bellocchio, e a Parma, dove ottengono il Master di II livello in Musica da Camera al Conservatorio Boito, sotto la guida di Enrico Bronzi, Alberto Miodini, Ivan Rabaglia (Trio di Parma) e di Pierpaolo Maurizzi. Si sono inoltre specializzati seguendo le masterclass di Beatrice Rana, Aglika Genova, Liuben Dimitrov, Sivan Silver e Gil Garbur.
Fra i gruppi vincitori del contest “AMUR per i nuovi talenti 2022”, il Faccini Piano Duo è stato premiato in oltre trenta competizioni nazionali e internazionali in Italia e all’estero (Polonia, Andorra, Spagna, Ungheria).
Il Duo ha all’attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti festival ed associazioni concertistiche, tra cui La Fondazione La Società dei concerti di Milano, Società dei Concerti di Parma, IUC- Concerti alla Sapienza, Unione Musicale di Torino, Fondazione Perugia Musica Classica, Fondazione Musica Insieme Bologna, Società dei Concerti di Trieste, Società del Quartetto di Milano. L’ensemble è stato inoltre ospite di Radio Musica Con Le Ali e di Radio Vaticana.
Nell’ottobre 2022 il Duo ha debuttato al Teatro Regio di Parma nello spettacolo “Giovanna: la pulzella, la fanciulla, l’allodola” condividendo il palco con Lella Costa. Nell’occasione hanno presentato trascrizioni proprie per duo pianistico tratte dall’opera “Giovanna d’Arco” di G. Verdi (commissione del Festival Verdi, Parma). Lo spettacolo ha poi visto numerose repliche nel 2023 e anche attualmente nel 2024.
Nel 2023 il Duo ha avviato un progetto incentrato sulle musiche da film, “Sounds of Cinema”. Questo, completamente a cura di Elia e Betsabea, racchiude arrangiamenti per duo pianistico delle più belle colonne sonore di autori quali Morricone, Williams, Zimmer, Shore, e molti altri.
A giugno 2024 è uscito il CD di debutto “Maurice Ravel: Music for piano 4 hands” con l’etichetta italo-giapponese Da Vinci Classics.