Boccherini Trio

Il Boccherini Trio si è formato in seguito a varie sessioni serali di lettura a prima vista di musica da camera, non inconsuete nella vita musicale Berlinese.
Il Trio è stato inizialmente seguito da Günter Pichler e Natalia Prischepenko, Attualmente continua la sua formazione post-laurea presso la Musikakademie di Basilea sotto la guida di Rainer Schmidt.

Nel 2015 è diventato un ensemble ufficiale della European Chamber Musica Academy (ECMA).

Sebbene di recente formazione, il Trio ha già ricevuto ottime critiche delle performance tenute in Europa: “Uno spettacolare momento di musica da camera… dalla prima nota hanno offerto un suono così raffinato e unificato da affascinare ogni membro del pubblico”(LiveKritik, Berlin, 2014) e solo pochi mesi dopo essere entrati a far parte della European Chamber Music Academy, sono stati invitati a partecipare alla rassegna di concerti della ECMA nella prestigiosa Wigmore Hall di Londra.

Individualmente, i musicisti del Trio sono attivi in diversi campi musicali, e vivono con passione l’attività solistica, da camera e orchestrale. Hanno collaborato individualmente come musicisti da camera con Stephen Isserlis, Christian Teztlaff, Lukas Hagen, Clemens Hagen, Isabel Charisius, Ronald Brautigham, Ivry Gitlis, Maxime Vengerov, Janine Janson, Mario Brunello,Enrico Dindo, Salvatore Accardo, Giovanni Sollima e Bruno Giuranna.
Suyeon Kang è stata premiata in numerosi concorsi violinistici internazionali: Indianapolis, Buenos Aires, Yehudi Menuhin, Bayreuth e Leopold Mozart.

Nel 2015 vince il primo premio e premio del pubblico al Michael Hill in Nuova Zelanda e frequenta attualmente il corso di Konzertexamen sotto la guida di Antje Weithaas alla Hochschule für Musik ‘Hanns Eisler’ di Berlino. Suyeon Kang è molto richiesta come musicista da camera e ha collaborato come leader ospite in varie orchestre e ensemble di tutta Europa.

Florian Peelman si è laureato presso la Cappella musicale Reine Elisabeth di Bruxelles, nonché alla Musikhochschule Hanns Eisler di Berlino ed è invitato regolarmente alle sessioni di musica da camera “IMS Open Chamber Music” in Prussia Cove, e ai festival Seji Ozawa e Verbier. Oltre a frequenti apparizioni con la Filarmonica di Berlino, la sua esperienza orchestrale comprende attività come prima viola della Brussels Chamber Orchestra e Gürzenich Opera Orchestra di Colonia. Paolo Bonomini si è esibito come solista e con numerose orchestre in Europa, Sud America, Svizzera e Ucraina. Si è laureato con il massimo dei voti alla Hochschule der Kunste di Berna con Antonio Meneses e attualmente prosegue la sua formazione nel corso di Konzertexamen con Jens Peter Maintz nella Universität der Künste a Berlino. E’stato tra i finalisti ammessi al Concorso Tchaikowsky e ha più volte ricevuto diplomi di merito da Antonio Meneses e David Geringas presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Negli ultimi anni ha avuto una collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Bayerischen Rundfunk ed è apparso come primo violoncello ospite con la Deutsches Symphonie Orchester Berlin.
Il Boccherini Trio si dedica alla riscoperta e all’esecuzione di una vera e propria miniera di oltre cinquecento opere scritte per trio d’archi che, vantando alcuni dei più grandi capolavori, comprende anche molte opere tristemente trascurate e sconosciute al grande pubblico. Ciò facendo, il Trio si propone di sviluppare continuamente una percezione onesta, originale e unificata attraverso tutti i generi musicali.

Il trio è generosamente sostenuto dalla Fondation Boubo-Musica (Svizzera).