8 Marzo 2017
Fulvio Capra, nato a Brescia nel 1992, si è diplomato a 17 anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia. Ha proseguito poi gli studi all’Haute Ecole de Musique di Ginevra nella classe di Romain Guyot e alla Royal Academy of Music di Londra nella classe di Mark van de Wiel. Fulvio ha recentemente iniziato gli studi di composizione con Giancarlo Facchinetti.
E’ stato premiato in diversi concorsi in Italia (Premio Enrica Cremonesi Milano, Città di Grosseto, Città di Giussano, Città di Arezzo, Premio L. Manenti del Conservatorio di Brescia, Premio L. Marenzio del Conservatorio di Brescia, Premio Rotary Club Brescia) e in Inghilterra (Yamaha Music Foundation of Europe London 2015, Deena Shypitka Award 2014, Haverhill Sinfonia Soloist Competition 2010).
Nel 2007 si è esibito all’ “International Children’s Cultural and Art Festival” a Shanghai ed al Festival Musicale della città di Castell’Arquato. Nel 2011 ha registrato per Radio Vaticana la Sonata per clarinetto e pianoforte di F. Poulenc e nel 2012 è diventato membro dell’Ensemble Sinestesia, gruppo di musica da camera creato dalla Gioventù Musicale Italiana di Milano. Nel 2015 si esibisce con i Solisti dell’Orchestra da Camera di Brescia e collabora con il Dedalo Ensemble.
Ha vinto l’audizione per membri aggiunti dell’Orchestre de la Suisse Romande e della Sinfonia Cardiff ed ha collaborato occasionalmente con l’Orchestre de Chambre de Geneve, l’Orchestra da Camera di Mantova e l’Orchestra del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Nel 2013 ha partecipato alla prestigiosa Accademia Gustav Mahler fondata da Claudio Abbado e nel 2015 è stato selezionato per prendere parte alla London Symphony Orchestra Academy e alla London Sinfonietta Academy. Fulvio è stato primo clarinetto dell’Orchestra Giovanile Italiana e ha vinto il concorso per primo clarinetto della Royal Scottish National Orchestra presso la quale sta effetuando il periodo di prova.
In veste di Solista Fulvio ha eseguito all’età di 16 anni il Concerto n.1 in Fa Minore di C. M. von Weber con l’orchestra del Conservatorio di Brescia diretta da Roberto Tolomelli. Nel 2014 esegue, per la serata d’apertura del festival della G.I.A., il Concerto in La Maggiore di W. A. Mozart con l’Orchestra da Camera di Brescia diretta da Umberto Bendetti Michelangeli. Nell’aprile 2015 Fulvio esegue, come vincitore del premio speciale della Yamaha Music Foundation of Europe, il Concerto in La Maggiore di W. A. Mozart con la Milton Keynes City Orchestra diretta da Damian Iorio.
Fulvio ha partecipato a numerose masterclasses tenute da clarinettisti di chiara fama quali Martin Fröst, Wenzel Fuchs, Nicolas Baldeyrou e Michael Collins. Nel 2013 ha ottenuto il “Diploma di Merito” all’Accademia Musicale Chigiana di Siena nella classe di musica da camera di Alexander Lonquich.