TRIO KANON – 26 giugno 2021

TRIO KANON, pianoforte, violino e violoncello – Sabato 26 giugno 2021, ore 18.00
Auditorium San Barnaba

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 6 in mi bemolle maggiore, op. 70 n. 2
Poco sostenuto – Allegro ma non troppo
Allegretto
Allegretto ma non troppo
Finale. Allegro

***

Antonin Dvorak (1841-1904)
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 3 in fa minore, op. 65 (B. 130)
Allegro, ma non troppo
Allegretto grazioso
Poco adagio
Finale. Allegro con brio

Il Trio Kanon  (il nome, oltre ad avere assonanza con il Canone, è anche l’unione di due parole giapponesi: “Ka”, fiore e “On”, musica, quindi letteralmente “musica fiorente”) nasce nel 2012 dall’amicizia di tre musicisti che hanno deciso di condividere la loro passione per la musica da camera studiando sotto la guida del Trio di Parma presso l’International Chamber Music Academy di Duino, fondata dal Trio di Trieste nel 1989.

Nel 2018, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Pinerolo il trio si è aggiudicato il 1° Premio, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale “Cerutti–Bresso” per la migliore interpretazione di Brahms.

Tra gli altri premi vinti, nel 2017 il 2° Premio nell’OnStage International Chamber Music Competition, e nel 2014 il 1° Premio e il Premio del Pubblico al Rospigliosi Chamber Music Competition.

Nel 2014 è stato miglior gruppo nella “Trondheim International Chamber Music Academy for Piano Trios” e nel 2015 ha vinto il “Chamber Music Award” come miglior ensemble presso l’Internationale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest.

Nel febbraio 2015 il Trio è stato invitato come “gruppo in residence” a Snape Maltings (UK) per il prestigioso Festival “Aldeburgh Music 2015”.

Il Trio Kanon si è esibito per l’Accademia Filarmonica Romana, la Società dei Concerti di Milano, l’Unione Musicale di Torino, il Teatro Giacosa di Ivrea, l’Auditorium Arvedi di Cremona, il Mantova Chamber Music Festival, Orta Festival, e all’estero in Inghilterra, Croazia, Austria, Norvegia, Stati Uniti, Cina e Giappone.

Tra gli impegni del 2019 e 2020, concerti per Bologna Festival, I Concerti del Quirinale a Roma, l’Unione Musicale di Torino, la Filarmonica di Trento, Musikamera presso le Sale Apollinee della Fenice di Venezia, gli Amici della Musica di Firenze, e un tour in Giappone con il Triplo Concerto di Beethoven.

Il Trio Kanon ha frequentato i corsi tenuti da A. Lonquich presso l’Accademia Chigiana di Siena, le masterclass di R.Cohen, del Atos Trio a Trondheim, di Avedis Kouyoumdjian, Anita Mitterer, Péter Nagy, il Talich Quartet presso i corsi estivi di Semmering e Reichenau an der Rax (Vienna) e di Oliver Wille a Parigi e a Goslar (Germania).

Lena ed Alessandro si sono perfezionati presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona, rispettivamente con S. Accardo e R. Filippini; Diego si è diplomato in pianoforte con M.G.Bellocchio e in musica da camera con R. Filippini presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma.

Il Trio Kanon ha inciso per la rivista “Amadeus” e per l’etichetta “Movimento Classical” musiche di Beethoven. Nel marzo 2019 è stato pubblicato un terzo CD per “Warner Italia”, dedicato a Dvorak e Brahms.

Biografia artisti