EVA GEVORGYAN

Ampiamente apprezzata dalla critica per «l’eloquenza emozionale e la tecnica impeccabile» e per le sue «capacità proprie di un artista maturo» (ICMA), Eva Gevorgyan, pianista russo-armena di diciassette anni, si è rapidamente affermata come una dei talenti più promettenti del mondo pianistico.

Eva Gevorgyan ha suonato con la Dallas Symphony Orchestra, Lucerne Symphony Orchestra, Mariinsky Orchestra, National Philharmonic Orchestra of Russia, Russian National Orchestra, State Academic Symphony Orchestra “Evgeny Svetlanov”, Canton Symphony Orchestra, Armenian National Philharmonic Orchestra, Malta Philharmonic e altri importanti orchestre. Si è già esibita in importanti sale da concerto, tra cui la Royal Albert Hall, il Mariinsky Concert Hall, Moscow Conservatory Great Hall e KKL Lucerna. Come interprete ha preso parte ad importanti festival pianistici e stagioni musicali, quali Verbier Festival, Mariinsky International Piano Festival, Duszniki International Chopin Piano Festival, Stars on Baikal Lake Festival di Denis Matsuev, Stars of the White Nights Festival, Eilat Chamber Music Festival, «Vladimir Spivakov invites…», Palermo Classica Festival, Perugia Piano Festival, ClaviCologne Festival e Klassik vor Acht, Jeune Chopin à Cannes, Ferrara Piano Festival, Elena Cobb Star Prize Festival, Fränkische Musiktage Alzenau e altri.

Nel gennaio 2020 Eva è stata invitata ad esibirsi a Yerevan davanti al Presidente dell’Armenia Armen Sarkissian e a sua moglie. Inoltre, si è esibita alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del Festival Alto Adige.

Eva ha suonato con direttori come Valery Gergiev, Vladimir Spivakov, Vasily Petrenko, Lawrence Foster, Alexander Sladkovsky, Roberto Beltrán-Zavala, Eduard Topchjan, Dimitris Botinis, Piotr Gribanov, Tigran Hakhnazaryan, Ruth Reinhardt, Anatoly Levin, Ilmar Lapinsh.

Alla XVIII edizione del Concorso Internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia, Eva Gevorgyan è stata la più giovane finalista. Inoltre, Evgeny Kissin l’ha scelta come borsista al Klavierfestival Ruhr 2020. Eva è stata anche vincitrice dell’ICMA Discovery Award all’International Classical Music Awards 2019. È risultata vincitrice del Gran Premio della Russian National Orchestra Competition nel 2021 e suonerà con la Russian National Orchestra nella stagione 2021-22. In totale, Eva ha ricevuto premi in più di quaranta concorsi internazionali negli Stati Uniti, Germania, Italia, Spagna, Polonia e Russia, tra gli altri, tra cui il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di Cleveland per Giovani Artisti (incluso il Premio speciale per la migliore interpretazione di Bach e Premio dell’Orchestra Sinfonica di Canton), Primo Premio al Concorso Pianistico Robert Schumann di Dusseldorf, Secondo Premio e Premio della Stampa al Concorso Pianistico Internazionale Cliburn Junior, Gran Premio e Premio Speciale per la migliore interpretazione di Chopin al il Concorso Internazionale di Musica di Chicago e il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Jeune Chopin di Martigny. Ha ricevuto una menzione d’onore e ha ricevuto cinque premi speciali al Grand Piano International Competition di Mosca.

Eva ha anche vinto i primi premi al Concorso pianistico internazionale Chopin per giovani pianisti a Szafarnia, in Polonia, e al Concorso pianistico internazionale di S. Cecilia in Portogallo, e ha vinto il Gran Premio al Concorso pianistico internazionale di Giuliano Pecar a Gorizia, in Italia. Eva ha ricevuto il Premio Junior (Premio Città) presso l’Accademia Pianistica Junior di Appiano (Italia).

Eva è una giovane artista Yamaha. Ha ricevuto una borsa di studio dalla International Academy of Music di Liechtenstein e partecipa regolarmente alle settimane e alle attività musicali intensive offerte dall’Accademia. Anche lei detiene borse di studio dalla New Names Foundation di Denis Matsuev, dalla YerazArt Foundation, da Vladimir Spivakov’s International Foundation Artis Futura, e dell’Assemblea Armena.

Eva Gevorgyan è nata nell’aprile 2004. Studia con la professoressa Natalia Trull alla Central Music School a Mosca. Eva è stata invitata all’Accademia Pianistica Internazionale Lago di Como, dove ha partecipato a masterclass con Dmitry Bashkirov, Stanislav Ioudenitch e William Nabore. Ha inoltre partecipato a masterclass con Pavel Gililov, Grigory Gruzman, Piotr Paleczny, Andrea Bonatta e Klaus Hellwig.

Foto di Evgeny Evtyukhov