GIORGIO LAZZARI

Vincitore del terzo premio al prestigioso “International Telekom Beethoven Competition Bonn” e del primo premio al “R. Schumann Competition Düsseldorf “, il pianista Giorgio Lazzari si è già esibito sia in veste di solista che di camerista in diverse città europee, riscuotendo successi da parte della critica. 

Nato nel 2000, ha conseguito la laurea di primo livello con pieni voti e lode presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, dove attualmente prosegue la propria formazione frequentando il biennio accademico sotto nella classe di Maria Grazia Bellocchio. Si perfeziona inoltre presso l’Internationale Musikakademie in Liechtenstein, da cui percepisce una borsa di studio.

Partecipa regolarmente a masterclass di pianoforte e musica da camera sia in Italia che all’estero, con docenti quali Pavel Gililov, Riccardo Risaliti, Salvatore Accardo, Laura Gorna e Marc Bouchkov. Accanto all’attività solistica si dedica assiduamente alla musica da camera, collaborando stabilmente con la violinista Sofia Manvati sotto la guida del M° Accardo.

Rivolge inoltre un’attenzione particolare al repertorio contemporaneo, ed ha preso parte, in duo con Émilie Chigioni, ai Call for young Performers 2020 e 2021 organizzati da Divertimento Ensemble ed incentrati sulla produzione di Stefano Gervasoni ed Alessandro Solbiati. Sempre l’interesse per questo repertorio lo ha portato a seguire un workshop tenuto dal compositore e direttore d’orchestra Olivier Cuendet su Játékok di György Kurtág, e a collaborare con il compositore Alessandro Solbiati nella presentazione della sua opera Corde e Martelletti per il festival Trame Sonore di Mantova. 

Si è esibito all’interno di prestigiosi festival quali il Klavier – Festival Ruhr, la Schumannfest di Düsseldorf, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Milano Musica, Musica Insieme Bologna, Teatro Ponchielli di Cremona, Trame Sonore, Harmonies en Livradois.