INCONTRI CON L’INTERPRETE – Eva Gevorgyan

Intervista a Eva Gevorgyan

a cura di Gloria Galbiati

[🇬🇧 English version below]

 

Ampiamente apprezzata dalla critica per «l’eloquenza emozionale e la tecnica impeccabile» e per le sue «capacità proprie di un’artista matura» (ICMA), Eva Gevorgyan, pianista russo-armena di diciassette anni, si è rapidamente affermata come una dei talenti più promettenti del mondo pianistico.

Si è esibita in tutto il mondo, suonando con le principali orchestre internazionali sotto la direzione di importanti direttori, e ha vinto più di cinquanta concorsi pianistici (tra i tanti, si segnalano il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale di Cleveland per Giovani Artisti, dove ha vinto anche il Premio speciale per la migliore interpretazione di Bach e Premio dell’Orchestra Sinfonica di Canton, il Primo Premio al Concorso Pianistico Robert Schumann di Dusseldorf e il Secondo Premio e il Premio della Stampa al Concorso Pianistico Internazionale Cliburn Junior). Nel 2021, inoltre, è stata la più giovane finalista alla XVIII edizione del prestigioso Concorso Chopin di Varsavia. 

Avremo il piacere di ascoltare la giovane pianista il 26 marzo all’Auditorium San Barnaba di Brescia per la 52^ Stagione Concertistica. Intanto, le abbiamo fatto qualche domanda.

Ph. credits Evgeny Evtyukhov

 

Nonostante la tua giovane età, hai già una brillante carriera artistica. C’è una particolare esperienza che hai vissuto, un incontro speciale che hai avuto o un importante risultato ottenuto che ti hanno fatto capire che avresti voluto dedicare tutta la tua vita al pianoforte e all’attività concertistica?

Mi è sempre piaciuto suonare e stare sul palcoscenico. Dopo il Concorso pianistico di Cleveland ho iniziato a ricevere inviti per tenere concerti e ho potuto sperimentare ciò che comporta la vita di un pianista concertista: molto studio, riflessione sul repertorio, ricerca del suono, immersione totale nella musica, viaggi per il mondo. E io amo davvero tutto questo! 

 

Alla XVIII edizione del prestigioso Concorso Chopin di Varsavia sei stata la più giovane finalista. Come hai vissuto questa esperienza?

Il Concorso Chopin è stata un’esperienza unica per me: per la prima volta ho partecipato ad un concorso dedicato ad un unico compositore, dove si esegue solo musica di Chopin. È stato un lungo percorso quello che mi ha condotto dalla mia prima esibizione di un Notturno di Chopin a sette anni fino a Varsavia. Il mio amore per lui è nato quando ero già bambina e negli anni l’ho sempre coltivato: ho letto le sue lettere, ho studiato la sua biografia, sono stata a Żelazowa Wola, dove il compositore è nato, ho suonato il suo pianoforte Pleyel, che ha un suono completamente diverso rispetto ai moderni pianoforti a coda. Ho anche visitato Szafarnia, un villaggio dove il giovane polacco trascorreva le sue vacanze estive, e sono stata più volte al Museo Fryderyk Chopin di Varsavia. Non è stata quindi una scelta difficile decidere di iscrivermi al Concorso: lo sognavo da quando avevo undici anni, quando seguii la competizione nel 2015.

Lo scorso anno a Varsavia ho apprezzato l’atmosfera speciale e la particolare attenzione del pubblico, ho stretto nuove amicizie, ho incontrato colleghi pianisti provenienti da tutto il mondo ed è stato una grande gioia suonare sullo storico palcoscenico della Filharmonia Narodowa.

 

Il programma che presenterai a Brescia il 26 marzo prevede tre capolavori pianistici: La Tempesta di Beethoven, la Seconda Sonata di Chopin e i Preludi op. 11 di Skjabin. Pensi ci sia un filo conduttore che lega questi brani e i loro compositori?

Vedo chiaramente il filo che lega Chopin e il primo Skrjabin, il quale si ispirò senza dubbio alla musica del compositore polacco: egli compose i 24 Preludi op. 11 ricalcando il ciclo chopiniano dell’op. 28.
La Sonata op. 31 n. 2, conosciuta come La Tempesta, fu scritta nel biennio 1801-1802, in un periodo di grande pressione emotiva per Beethoven. Grazie ad Anton Schindler sappiamo che quando fu chiesto a Beethoven cosa simboleggiasse per lui questo brano il compositore rispose: «Leggete La Tempesta di Shakespeare». In questa Sonata emergono infatti con forza passione, dramma e fantasia.
Infine, la Sonata n. 2 op. 35 di Chopin è un brano estremamente profondo e filosofico, in cui emerge per importanza il terzo movimento, la Marcia Funebre: nella sua seconda parte si percepisce anche una dimensione di speranza, come fosse un raggio di sole, una voce dal cielo.

 

Vista l’intensità della tua attività artistica, sicuramente le tue giornate saranno molto impegnate. Come riesci a gestire e conciliare lo studio pianistico, la scuola e il tuo tempo libero? Come descriveresti una tua giornata tipo?

In effetti non è facile sostenere un ritmo così serrato, ma cerco sempre di trovare un equilibrio. Solitamente mi sveglio alle 8.30 e, dopo una doccia e la colazione, studio pianoforte fino a mezzogiorno, poi vado a scuola. Quanto rientro a casa, dedico ancora una o due ore allo strumento e la sera, dalle 21, faccio attività fisica oppure leggo e svolgo i compiti scolastici. Purtroppo, il tempo impiegato per lo spostamento casa-scuola è di un’ora e mezza. Nei giorni liberi, invece, mi piace andare al cinema.

 

Oltre ad essere pianista, sei anche compositrice. Quanto è importante per te coltivare anche questa dimensione creativa?

Quest’anno purtroppo non riesco quasi a trovare il tempo per comporre. È il mio ultimo anno di scuola e abbiamo molti esami, ma spero di tornare presto a dedicarmi a questa attività che per me è molto importante, perché mi permette di esprimere appieno tutto ciò che sento.

 

Sei molto attiva sui social media: solo su Instagram, hai un seguito di quasi 16.000 persone. Quanto è importante, secondo te, per un giovane musicista stabilire connessioni anche virtuali con il proprio pubblico e come trova spazio la musica classica in questo mondo digitale?

Penso che al giorno d’oggi i social media siano molto importanti per la propria promozione, la comunicazione e lo scambio di esperienze: puoi invitare il pubblico ai tuoi concerti, condividere pensieri e chiedere consigli. Ho avuto anche amicizie virtuali che dopo qualche tempo hanno preso forma nella vita reale. Inoltre, utilizzo Instagram come album fotografico, come fosse un diario della mia vita concertistica.

 

Stiamo affrontando un periodo storico molto difficile, a livello europeo e internazionale, e purtroppo anche l’arte e gli artisti ne stanno soffrendo. Da giovane musicista, abituata a viaggiare e a portare nel mondo la tua musica, il tuo talento e messaggi di pura armonia, potresti dirci come stai vivendo questa delicata situazione?

Sono un’artista e il mio scopo è portare bellezza, armonia e luce nei cuori di tutti, unire le persone e guarire le loro anime attraverso la musica. Questa è la missione che ho scelto e che spero di seguire per tutta la vita.

 

Per concludere, pubblichiamo in questa intervista una tua registrazione. Cosa proponi?

Vi propongo la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninov che ho eseguito con la National Philharmonic Orchestra of Russia diretta dal Maestro Vladimir Spivakov, con cui è stato un piacere suonare.
Segue poi un bis, sempre di Rachmaninov: l’Etude-Tableau op. 33 n. 8 in sol minore
.

 

 
 
 

Interview with Eva Gevorgyan

by Gloria Galbiati

 

Critics rave at her “emotional eloquence and impeccable technique” combined with all “the important features of a mature master” (ICMA): 17-year old Russian-Armenian pianist Eva Gevorgyan has quickly established herself as one of the most promising talents in the pianistic world.

She has performed all over the world, playing with major international orchestras under the direction of important conductors, and she has won more than fifty piano competitions (among many, the First Prize at the Cleveland International Piano Competition for Young Artists, where she also won the Special Prize for the best interpretation of Bach and the Canton Symphony Orchestra Prize, the First Prize at the Robert Schumann Piano Competition in Dusseldorf and the Second Prize and Press Prize at the Cliburn Junior International Piano Competition). In 2021 she was also the youngest finalist at the XVIII edition of the prestigious International Chopin Competition in Warsaw.

We have the pleasure of listening to the young pianist on March 26 at the San Barnaba Auditorium in Brescia for the 52nd Concert Season. In the meantime, we have asked her a few questions.

 

You are very young, but you already have an excellent musical career and you have won more than 50 international piano competitions. Is there a particular experience that you have lived, a special meeting you have had or an important result obtained that made you realize that you wanted to become a concert pianist?

I always enjoyed playing on stage. After Cleveland Piano Competition I started receiving invitations to different concerts and could feel what is a life of a concert pianist – a lot of practice, thinking and researching about pieces and sound, deep diving into music, travelling. I love all this!

 

You were the youngest finalist of the XVIII International Chopin Competition in Warsaw. Could you tell us something about this experience?

Chopin Competition was a unique experience for me, for the first time I took part in mono composer competition, the contest where only music of Chopin can be played. It was a long road from my first performance of Chopin Nocturne at 7 years old until Chopin Competition in Warsaw. From my early age I fell in love with music by Chopin. I read Chopin’s letters, studied his biography, was in Zelazowa Wola – the place where he was born, played his instrument Pleyel piano, which has totally different sound comparing to modern grand pianos. Also I visited Szafarnia – a village where young Chopin spent his summer holidays, also was several times in Chopin’s museum in Warsaw. So it was not a spontaneous decision to take part in Chopin Competition in Warsaw, I dreamt about it from 11 yo, when I watched the 17th Chopin Competition. I enjoyed the special atmosphere and the attention of the audience, made new friendship, met my colleagues from all over the world and was happy to play on the historical stage. 

 

The program you will play in Brescia includes three piano masterpieces: Beethoven’s The Tempest Sonata, Chopin’s Sonata no. 2 and Skrjabin’s Preludes op. 11. Is there a common thread that binds these pieces and their composers?

I clearly see the thread that binds Chopin and early Scriabin. Young Scriabin was under a big impression of Chopin’s music, he composed 24 Preludes by analogy as Chopin’s cycle of 24 Preludes op 28.

Beethoven’s The Tempest Sonata was written in the period of a big soul pressure (1801-1802). Anton Schindler asked Beethoven what this piece symbolised for him and Beethoven said: «Read The Tempest by Shakespeare». There are a lot of passion, drama and fantasy in it.

Chopin Sonata no. 2 op. 35 is one of the deepest and philosophical pieces. The most important is the third part – funeral march and also you can hear the hope, ray of sun – voice from the heaven in the middle section.

 

Given your intense musical activity, your days will always be busy. How do you make the concert activity coincide with piano practice, school and your free time? If you want, can you describe your typical day?

It’s really not easy, but I try to balance. Usually I wake up at 8.30, have shower, breakfast, practice 9.00-12.00, then go to school (we have lessons starting from 13.00 usually). When I come back I practice 1-2 hours more, at 21.00 go to fitness, or read books, prepare homework. Unfortunately it takes 1,5 hours to get to school from my home. In free days I like going to the cinema.

 

You are also a composer. How important is it for you and how do you live the compositional activity?

This year I almost can’t find time for composing, as it is my last year in school and we have a lot of exams, but I hope soon I will be back to my compositional activity. I think it’s important, as you can fully express everything you feel.

 

You are very active on social media: on Instagram alone, you are followed by almost 16,000 people. In your opinion, how important is it for a young musician to establish connections even virtually with the audience and how does classical music find space in this digital world?

I think nowadays social media is an important thing for promotion, communication and exchanging the experience. You can invite the audience to your concert, share some thoughts and ask the advice. I had virtual friendship which after sometime came from virtual to a real life. Also I use Instagram as a photo album, diary of my concert life.

 

We are going through a very difficult historical period and art and artists are also suffering from it. Since you are a young musician used to travel the world to bring your music and messages of pure harmony, could you tell us how you are living this difficult situation in Europe?

I am an artist and my purpose it to bring beauty, harmony and light to people’s hearts, to unite people and to heal peoples’ souls through music. This is the mission I chose and hope to follow it all
my life.

 

Finally, we will insert a recording of your performance in this interview. What do you propose?

I chose Rachmaninoff Rhapsody on a theme by Paganini because I likes the ensemble and the music they make with Maestro Spivakov and his orchestra.

In this video there is also an encore: Rachmaninov Etude-tableau op. 33 n. 8 in G minor.